La Fusillo regala alla Guarella una nuova aula
Sarà un rientro a scuola ricco di sorpresa ed emozione per gli alunni della Scuola Materna Guarella. La struttura, donata al comune dalla Fusillo nel 2007, è ormai un vero punto di riferimento per accudire i bambini, sopratutto quelli delle coppie residenti nel nuovo quartiere creato sulla via per Gioia.
Pensato come asilo nido si è poco dopo trasformato in scuola materna permettendo all'asilo Guarella di spostarsi dal vecchio seminterrato e trovare spazio in un locale messo a nuovo per l'occasione.
Ma tale struttura ha sempre avuto un piccolo neo: due aule accoglienti e un ripostiglio adibito ad aula a fronte di tre sezioni permanenti. Un disagio per bambini e insegnanti che, a turno, occupavano quella stanzetta angusta e poco incline alle esigenze dell'insegnamento. Problema oggi risolto: la premura e la forte inclinazione verso il sociale della famiglia Fusillo ha dato, infatti, un nuovo look alla scuola e il regalo per maestre e bambini sarà una nuova aula luminosa ed accogliente in sostituzione di quella piccola. La Fusillo Costruzioni si è fatta carico dei lavori da effettuare e, ottenute in tempi strettissimi le autorizzazioni dal comune, ha lavorato sodo nei giorni di festa per assicurare un rientro a scuola senza disagi e disservizi. I lavori hanno consentito, così, non solo di creare una terza aula uguale alle altre due ma anche di ricavare un altro spazio condiviso per attività musicali e psicomotorie.
Un servizio offerto spontaneamente a tutta la comunità che è stato occasione anche per un bel momento di aggregazione tra genitori: per terminare i lavori, un gruppo di circa venti persone si è infatti riunito con entusiasmo il 5 gennaio e, armato di secchio e stracci, ha ripulito l'intera struttura non potendo contare sul servizio di pulizia pubblico dato il prefestivo.
Una manifestazione di solidarietà del cittadino privato a favore di un servizio pubblico che potrà donare alla comunità scolastica il regalo più prezioso e desiderato.